Danet Rodriguez Del Rio 

Fin da piccolissima vive in un ambiente fortemente influenzato dal balletto e dal teatro, che le permettono di sviluppare una particolare inclinazione verso questa forma d’arte.
Inizia gli studi di danza classica fin da bambina presso l’Accademia, annessa  alla compagnia, Ballet de Camaguey di Cuba.

Prosegue gli studi dal 1997 presso la Scuola della Compagnia di Danza Teatro di Torino, diretta da Loredana Furno; e successivamente dal 1999 presso la Scuola Professionale Alballetto, nella città di Alba, con il sistema di insegnamento Metodologia e Programmi di Insegnamento Artistico della Scuola  Cubana.

Dal 2001 studia a Lecco sempre guidata dal Maître Jorge Rodriguez Vede e della Maestra Lidice Del Rio Gonzalez, suoi genitori, partecipando ad innumerevoli spettacoli, rassegne, festival, stage e concorsi Nazionali ed Internazionali.
Già da adolescente si appassiona all’insegnamento iniziando con i corsi degli allievi più piccoli, sotto l’attenta consulenza dei suoi genitori.   
Lavora presso l’ASD Noivoiloro di Erba da quasi 10 anni.

Ana Lidice Del Rio Gonzales

Studi
Dal 1968 al 1976, anno del diploma, studiò presso la "Escuela  Nacional de Arte de la Ciudad de la Havana", formata da un gruppo specializzato di Maitres della scuola cubana, internazionalmente riconosciuti, quali Alida Alonso, Fernando Alonso, José Parés, Joaquin Banegas, Jorge Rodriguez Vede.
Gli studi della Escuela Nacional de Arte comprendono:

  • Studio di danza classica e "pas de deux", con studio complementare di danze folkloristiche cubane, latine ed europee, danze di carattere e storiche e repertorio classico.
  • Studio della lingua francese.
  • Studio di teoria, solfeggio, pianoforte, approfondita preparazione musicale.
  • Studio della storia della danza e balletto e studio di storia dell'arte.
  • Studio per interpretazione teatrale; trucco teatrale ed arti plastiche
  • Formazione atletica : scherma e ginnastica acrobatica.

Dal 1975 al 1976: preparazione pre-professionale con il Ballet Nacional de Cuba.

Carriera  Professionale
Inizia nella Compagnia "Ballet de Camaguey" di Cuba come solista, diventando Ballerina Principale nei balletti Coppelia, La fille mal gardeè, Les Sylfides, La Bella Addormentata, Lo Schiaccianoci, II lago dei Cigni, Don Chisciotte, Giselle.
Interpreta, inoltre, i passi a due dei più grandi balletti classici, come Corsaro, Esmeralda, Raimonda, Tarantella, Harlequinade… tra gli altri.
Come ballerina contemporanea e neoclassica interpreta balletti quali: Cantata, Sikanekue, Saerpil, Ante la muralla, Otello, Don Juan, Fatum, ecc. sotto la guida di Jorge Lefevre, Alberto Alonso, Ivan Tenorio, Alberto Mendez, Menia Martinez.
Nel 1984 partecipa al Festival Internacional di Trujllo (Perù), dove vince la medaglia d'argento e il premio speciale per la Miglior Coppia. Grazie a questo premio viene invitata a ballare al Festival "Fort de France" a Martinica e al Festival "Rio de Janeiro". Rientrata a Cuba viene eletta "Miglior Artista Nazionale".
Dal 1986 al 1989 lavora come Ballerina Principale nel Ballet Nacional de Perù e come Maestra nella Scuola Nazionale del Perù.
Partecipa con la Compagnia "Ballet de Camaguey" a numerose tournee internazionali nei Caraibi, Centro e Sud America, Europa (Atene, Mosca, Bucarest, Berlino, Madrid, Stoccarda, Belgrado), Cina e Corea, per un numero complessivo di 35 Paesi circa, partecipando anche a numerosi festival.
Dal 1997 si trova in Italia con l'obiettivo di applicare gli insegnamenti maturati nel corso della sua vita artistica, organicamente raccolti come Metodologia e Programmi di Insegnamento Artistico della Scuola  Cubana.
Fino al 1999 ha lavorato come maestra nella Compagnia di Danza Teatro di Torino, diretta da Loredana Furno, in seguito fino al 2001 come maestra e coreografa nella Scuola Professionale  Alballetto, di cui è stata uno dei membri fondatori.
Dal 2001 al 2014 ha insegnato a Lecco al Centro Danza e Movimento ed ha partecipato in qualità di giuria numerose volte al concorso organizzato dalla scuola. Attualmente collabora in qualità di consulente, maestra e coreografa con diverse scuole e si occupa dell’insegnamento della danza classica presso ASD Noivoiloro da quasi 10 anni.   

Jorgue Rodriguez Vede

Studi e carriera professionale
Dal 1960 al 1968, anno del diploma, studiò presso la Escuela  Nacional de  Arte de la Ciudad de la Havana, formata dal gruppo specializzato di Maîtres della scuola cubana internazionalmente riconosciuti quali Alicia Alonso, Fernando Alonso, José Parés, Joaquin Banegas, tra gli altri, nonché i maestri educatori russi Olga Krilova e Michail Gurof.
Gli studi della Escuela Nacional de Arte comprendono:

  • Studio di danza classica e pas de deux (duo classico), con studio complementare di danze Folkloristiche cubane, latine, ed Europee, danze di carattere e storiche e repertorio classico.
  • Studio della lingua Francese.
  • Studio di teoria e solfeggio, pianoforte, approfondita preparazione musicale.
  • Studio della Storia della danza e balletto e studio di storia dell’arte.
  • Studio per interpretazione teatrale, trucco teatrale e arti plastiche.
  • Formazione atletica: scherma e ginnastica acrobatica.  

Dal 1966 al 1968 lavoro pre-professionale con il Ballet Nacional de Cuba, ballando tutto il suo repertorio.
Dal 1968 inizia la sua carriera professionale come uno dei fondatori della compagnia Ballet de Camaguey di Cuba con annessa Accademia.
Ricopre il ruolo di ballerino principale e Maitre della Compagnia. Ballando in Giselle, Coppelia, La Fille Mal Gardè, La Silfides, La Bella Addormentata, Lo Schiaccianoci, Il Lago dei Cigni, Don Chisciotte, Romeo e Giulietta… tra gli altri.
Mentre nel Repertorio Contemporaneo: Juegos Profanos, Sikanekue, Saerpil, De Acero y futuro, Testimonios, Pavana para una Infanta Difunta, Ante la Muralla, Otelo… tra gli altri.
Parallelamente porta avanti un lavoro pedagogico nell'Accademia preparando nuovi elementi per la Compagnia.
Nel 1973 viene nominato dal Ministero della Cultura di Cuba, direttore della Compagnia e da quel momento come direttore e ballerino principale, porta la compagnia in diverse tournée nazionali, dove ne viene riconosciuto l'alto livello tecnico-artistico e la personale linea stilistica classica con un forte sviluppo neo-classico e contemporaneo, che lanciano definitivamente la Compagnia a livello internazionale.
Annualmente, a livello internazionale ha organizzato con la Compagnia numerose tournée, nei Caraibi, Centro e Sud America, Europa, Cina e Corea, per un numero complessivo di 35 paesi circa.
Ha partecipato a numerosi Festival, tra i più importanti: Festival internazionale de l’Havana, Festival estivi in Germania, Cecoslovacchia, Polonia, Russia, Grecia, Messico, Venezuela, Perù, Brasile, Giamaica, Paraguay, Martinica e Guadalupe, Festival biennale de la Danza de la Ciudad di Camaguey, da lui diretto e fondato dal ministero della cultura.
Una parte del suo lavoro é consistita nella preparazione della compagnia e in particolare di ballerini, che si sono distinti nei più importanti concorsi e festival internazionali del Centro e Sud America ed Europa.
Ha lavorato dal 1986 al 1990 nella città di Lima come Maître e Consulente Artistico della Scuola e Balletto Nazionale del Perù.     

E' stato anche:

  • Consulente Artistico di Scuole e Compagnie di Centro e Sud America.
  • Docente Universitario presso l'Istituto Superior de Arte de Cuba.
  • Membro della Commissione Nazionale di Valutazione di Danza di Cuba.

Attualmente numerosi suoi allievi danzano nelle più famose Compagnie di Balletto a livello mondiale.
Dopo trentacinque e più anni di vita professionale ha intrapreso una strada di confronto con altre realtà artistiche per un arricchimento alla sua carriera ed alla sua metodologia d'insegnamento artistico.
Dal 1996 si trova in Italia con l'obiettivo di applicare gli insegnamenti maturati nel corso della sua vita artistica, organicamente raccolti come Metodologia e Programmi di Insegnamento Artistico della Scuola  Cubana.
Fino al 1999 ha lavorato come Maître nella Compagnia di Danza Teatro di Torino, diretta da Loredana Furno, in seguito fino al 2001 come direttore Artistico della Scuola Professionale  Alballetto, di cui è stato uno dei fondatori.
Dal 2001 al 2014 ha insegnato a Lecco nella scuola Centro Danza e Movimento. Attualmente lavora nella scuola professionale Ballet Studio di Bergamo diretta da Rosa Noris, collabora in qualità di consulente con diverse scuole e partecipa come giuria a numerosi concorsi.