E' un Associazione di volontariato, Iscritta nell’anno 2001 al Registro del Volontariato, la finalità è quella di aiutare e rafforzare l'integrazione di persone disabili nella società, garantendo la presenza di volontari nelle diverse attività organizzate presso Noivoiloro.

Durante alcune di queste attività i volontari prestano il loro servizio al fianco degli educatori del Centro Socio Educativo, del doposcuola, del settore lavorativo della Cooperativa Noivoiloro Lavoro.

Mentre altre attività vengono organizzate in modo esclusivo dai volontari:

Nel Gruppo Tempo Libero
Che ha lo scopo di progettare significativi momenti di incontro e di aggregazione di persone durante i fine settimana e nei periodi di vacanza, sia all'interno della struttura Noivoiloro che sul territorio. “Il tutto è indirizzato a tutti”.

Nell’organizzazione di eventi
Utili per il coinvolgimento di tanta gente e per raccogliere fondi da destinare alla realtà di Noivoiloro. Si rimane disponibili ad organizzare l’evento ed aiutare in modo concreto nei diversi settori: Cuochi, aiuto cuochi, self service, sistemazione e pulizia tavoli, settore esterno, addobbi, cassa ecc. ecc.

Nel settore sportivo
Collaborare durante le attività sportive organizzate dall’Associazione Sportiva Dilettantistica di Noivoiloro, per atleti in condizione di svantaggio fisico, mentale o cognitivo, intese come mezzo per favorire la crescita personale, l'autonomia e la piena integrazione degli atleti.

Nel coro gospel
Fin dalla prima lezione di canto, abbiamo cercato di far nostro quel sentimento e quel desiderio di cantare che solo i neri d’America ridotti in schiavitù potevano avere. Ci siamo quindi impossessati del significato più profondo di quelle parole, di quelle musiche e le abbiamo fatte nostre nel canto, con l’impegno di trasmetterle a chi ci ascolta.

Nella Quarta Strada
Intende avvicinare giovani adolescenti al mondo del sociale e del volontariato, valorizzandone le qualità e fornendo dei punti di riferimento in una fase della crescita particolarmente delicata. Il progetto è rivolto a giovani di età compresa tra 14 e 18 anni e viene realizzato attraverso una serie di incontri formativi, di attività di volontariato, di uscite ricreative e culturali.

 

Presidente Riva Natalina
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.