Il settore assemblaggio, nato nel 1984 come settore di volontariato per il sostentamento economico dell’Associazione Noivoiloro, si è sviluppato negli anni creando i presupposti per costituire nel 2000 la Noivoiloro Lavoro Cooperativa Sociale Onlus.
E’ un ambiente “protetto”, dove vengono formate le figure professionali che avranno la possibilità di trovare impiego nel mondo del lavoro.
I candidati, in possesso dei requisiti relativi alla Legge 68/99 o alla Legge 381/91, ritenuti idonei al lavoro,vengono avviati in un percorso di addestramento e formazione attraverso l’utilizzo di tirocini lavorativi e borse lavoro.
La Cooperativa si configura come una struttura efficiente e ben organizzata nella quale vengono svolte lavorazioni conto terzi per aziende di varia tipologia operanti sul territorio. L’esperienza lavorativa può veramente diventare, per una persona “svantaggiata”,  un mezzo di conquista di una vera autonomia: infatti se fino ad oggi l’unica autonomia acquisibile era quella economica, l’integrazione di queste persone all’interno di una realtà lavorativa emotivamente ricca consente di porre le basi per un loro futuro, che, a partire da una maggiore autogratificazione, li sproni a sfruttare al meglio tutte le loro capacità, traendone la consapevolezza di una vita dotata di senso.
La nostra metodologia di lavoro mira al raggiungimento di un’integrazione lavorativa che permetta la realizzazione di una vita di qualità. Ciò deve consentire alla persona di condurre un’esperienza di vita e non di sopravvivenza. In questo modo l’esperienza di integrazione sociale della persona svantaggiata sarà efficace e risulterà efficiente in termini di produttività per l’azienda e per il sistema economico.
La sede della Noivoiloro Lavoro Cooperativa Sociale Onlus si trova ad Erba in Via Cascina California n°6 e si sviluppa su un area di circa 300 mq.
Attualmente occupa 15 dipendenti di cui 11 appartenenti alla fascia delle categorie protette.

Presidente: Guido Pusterla
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. 031.611358


Bilancio Sociale 2016