Accoglienza - Compiti - Merenda - Attività/Giochi

Un pallone, una risata, un abbraccio, la possibilità di fare quattro chiacchiere, il semplice "so che qualcuno mi aspetta"…
Ecco ciò che caratterizza Doposcuola ‘Speciale Normalità’.
Doposcuola ‘Speciale Normalità’ è un servizio pomeridiano il cui fine è quello di creare occasioni ricreativo-educative per bambini e ragazzi dagli 8 ai a 14 anni che presentano bisogni educativi speciali.
Il servizio prevede un momento dedicato ai compiti, garantendo un rapporto uno a due grazie alla presenza di volontari. Tuttavia la proposta di doposcuola non si caratterizza come spazio di recupero o potenziamento cognitivo. Infatti, seppur consapevoli dell’importanza dell’impegno scolastico, Doposcuola di Speciale Normalità guarda oltre, creando soprattutto occasioni di aggregazione informale e attività sportivo-espressive, al fine  creare per bambini e ragazzi occasioni per sperimentarsi, per prendere consapevolezza di propri punti di forza e di debolezza, per crescere.
‘Questo doposcuola aiuta noi ragazzi a fare i compiti…ci permette anche di fare nuove esperienze…non manca di poter scoprire nuove amicizie ed imparare a stare tutti insieme…’
Fino ad oggi ai ragazzi è stata data l’opportunità di mettersi in gioco attraverso percorsi teatrali, laboratori di manualità, attività sportive come giocobox e nuoto oltre a proposte come visione di film, giochi strutturati, tornei, momenti informali di socializzazione e uscite sul territorio.
Doposcuola ‘Speciale Normalità’ è uno spazio in cui l’educatore è quell’adulto che non si limita a ricordare regole e impegni, bensì è un adulto a cui chiedere chiarimenti, colui che è d’aiuto nel rileggere ciò che accade e nel prendere consapevolezza del proprio modo di reagire e di quello altrui.
Inoltre gli educatori del servizio sono costantemente disponibili ad incontrare genitori e equipe scolastica al fine di perseguire sinergicamente un progetto comune.
È presente un servizio di trasporto a pagamento da scuola o domicilio alla sede e viceversa.

Orari Doposcuola Speciale Normalità:
Lunedì dalle 14.30 alle 17.30
Mercoledì dalle 16.30 alle 18.30
Giovedì dalle 14.30 alle 17.30

Contattateci per conoscere costi e i dettagli della proposta
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Doposcuola Speciale Normalità è un servizio di Noivoiloro Società Cooperativa Sociale Onlus