Il Coro Gospel Noivoiloro nasce nel 1996 sotto la guida della cantante americana Marylin Turner, personaggio noto nel campo musicale in particolare proprio per i tradizionali canti Spirituals, che dirige fino alla metà del 1998. Grazie ai suoi insegnamenti il coro impara i rudimenti del canto Spiritual esibendosi ben presto in concerti prettamente vocali.
Dopo tre anni, con l’inserimento di alcuni strumenti d’accompagnamento, il coro acquista un’impronta più orchestrale e cambia anche direttore; sotto la direzione del maestro Marco Testori i brani acquistano un‘impostazione più moderna e articolata.
Dal 2003 il coro è diretto dal maestro Lorenzo Livraghi che ha dato un impronta swing coinvolgente, introducendo brani Gospel contemporanei.
Attualmente il coro ha al suo attivo più di un centinaio di concerti eseguiti in chiese e teatri.

Semplicità, vitalità e qualità

Fin dalla prima lezione di canto, abbiamo cercato di far nostro quel sentimento e quel desiderio di cantare che solo i neri d’America ridotti in schiavitù potevano avere. Ci siamo quindi impossessati del significato più profondo di quelle parole, di quelle musiche e le abbiamo fatte nostre nel canto, con l’impegno di trasmetterle a chi ci ascolta.

Gospel & Spiritual
Il canto “Spiritual” è una delle espressioni religiose più profonde che una comunità umana, oppressa e resa schiava per secoli, abbia mai offerto.
Con questo concerto, vi portiamo in viaggio; un lungo viaggio che inizia 400 anni fa sulle coste dell’Africa e finisce in una qualsiasi città degli Stati Uniti d’America dei giorni nostri. Un viaggio nella musica per comprendere meglio lo stato d’animo delle persone senza la libertà.
 
Responsabile: Mauri Carlo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.