benvenuto in noivoiloro | Associazioni & cooperative

Erba (COMO)

In questo momento difficile e di grande incertezza è forte il desiderio di raggiungervi

pubblicato il: 17 Marzo 2020

Carissimi amici, volontari, donatori,
in questo momento particolare, difficile e di grande incertezza, è forte il desiderio di raggiungervi con l’unico modo che abbiamo a disposizione…
Questo virus, purtroppo, temporaneamente ci toglie la vicinanza, quella vera, quella reale; impedisce alla nostra meravigliosa, grande sede, di accogliere le tante persone che, in modi diversi, con attività diverse e per ragioni diverse, ogni giorno la rendono viva e vitale.

Per adeguarci alle necessarie restrizioni per il contenimento del contagio, siamo stati costretti a sospendere le attività del Centro Socio Educativo.
Anche le attività ricreative, sportive e del tempo libero, sono state sospese.
Solo la Cooperativa Lavoro, seppur con i necessari adeguamenti per assicurare il rispetto delle prescrizioni impartite dalle autorità, sta faticosamente cercando di portare avanti l’attività di assemblaggio, per rispettare le consegne di lavoro così vitali per mantenere la possibilità di offrire quei preziosi percorsi di formazione e addestramento al lavoro per le persone disabili e più fragili.

Siamo stati costretti ad annullare o a rimandare alcuni importanti eventi di Noivoiloro e delle altre associazioni che presso la nostra sede svolgono tante attività; questo significa non poter condividere momenti di festa e divertimento per stare insieme, coinvolgendo anche le persone che si trovano più in difficoltà; ma significa anche non ricevere quelle risorse così necessarie per finanziare le tante attività, servizi e progetti a favore delle persone disabili di Noivoiloro.

È indubbiamente un momento difficile e di forte preoccupazione per tutti, anche per Noivoiloro; ci fa sentire vulnerabili ma, allo stesso tempo, ci rivela anche la possibilità di riscoprirci uniti, forti e solidali. Il virus ci manda un messaggio chiaro: l’unico modo per uscirne è la reciprocità, il senso di appartenenza, la comunità, il sentire di essere parte di qualcosa di più grande di cui prendersi cura e che si può prendere cura di noi.

Siamo convinti, e per questo faremo il possibile, di tornare presto a garantire tutte le nostre attività, per evitare che le persone che più hanno bisogno di Noivoiloro restino senza di noi. Torneremo a farlo con la consueta semplicità ma con ancora più grinta, determinazione e impegno.
Perché al di là dei guai che questo virus sta causando, senza volerlo, sta rinforzando il desiderio di umanità e reciprocità, rinvigorendo il talento di ciascuno e facendoci desiderare ancora di più il poter stare insieme agli altri e renderci utili per chi ha più bisogno di gesti di aiuto.

Perché è questa l’essenza più vera e originaria di Noivoiloro: la consapevolezza che “Tutti abbiamo bisogno di aiuto e tutti abbiamo energia per aiutare”.

A presto!
Ampo e tutti i responsabili di Noivoiloro

(LETTERA CORONAVIRUS SU CARTA INTESTATA NVL)

Altre news

Torna su