benvenuto in noivoiloro | Associazioni & cooperative

Erba (COMO)

Sport Disabili – ASD Noivoiloro

attività per il benessere fisico e preparazione all’attività agonistica

I DESTINATARI

ATleti SPECIAL OLYMPICS

Le attività sportive si rivolgono a bambini, giovani ed adulti in condizione di svantaggio fisico, mentale o cognitivo rispetto alle normali valutazioni; il deficit deve essere tale da permettere all’atleta un’adeguata partecipazione allo sport prescelto.

La partecipazione alle gare è prevista solo per gli atleti che abbiano compiuto l’ottavo anno di età:  l’atleta deve possedere una dichiarazione rilasciata da chi di competenza che attesti una delle seguenti condizioni: ritardo mentale, ritardo cognitivo rispetto alle normali valutazioni o significativi problemi di apprendimento dovuti a ritardo cognitivo che richieda o abbia richiesto insegnamento specializzato.

ATleti Paralimpici

L’attività sportiva paralimpica si rivolge ad atleti portatori di handicap, motori parziali, di entrambi i sessi che manifestato l’intenzione di fare sport attratti dall’agonismo o semplicemente dalla volontà di appartenere ad una squadra di amici.

LE ATTIVITA' SPORTIVE PROPOSTE

Le attività promosse dall’Associazione Sportiva sono finalizzate anche alla partecipazione a giochi e gare promosse da Special Olympics Italia (SOI) e da altre federazione o enti di promozione sportiva intese come mezzo per favorire la crescita personale, l’autonomia e la piena integrazione degli atleti.

E’ previsto un periodo di prova di un mese (4 allenamenti) in cui l’atleta può testare tutte le discipline sportive e il team valutare le capacità motorie e relazionali dell’atleta prima del suo tesseramento.

ATTIVITA’ SPORTIVE a.s. 2021/2022

L’ASD Noivoiloro organizza a partire dal sabato 02 Ottobre 2021 attività sportive per atleti Special Olympics e Paralimpici intese come mezzo per favorire la crescita personale, l’autonomia e la piena integrazione degli atleti interessati.

Le attività sportive sono le seguenti:
Lunedì: BOWLING dalle 18.30 alle 19.30 presso il bowling di Erba
Mercoledì: NUOTO dalle 18.15 alle 20.00 presso la piscina di Bosisio Parini
Giovedì: DANZA TIK-TOK edition dalle 18.00 alle 19.00 presso la sede N.V.L.
Venerdì: CALCIO (orario da definire) presso il centro sportivo del Lambrone
Sabato: NUOTO dalle 11.30 alle 12.15 presso la piscina di Bosisio Parini

Il nuoto è uno tra le più complete e formative attività sportive; favorisce, infatti, uno sviluppo fisiologico equilibrato di tutti i distretti corporei.
L’attività proposta ha come finalità lo sviluppo di un corretto ed adeguato patrimonio tecnico per la pratica del nuoto sportivo. Ciò si concretizza nell’acquisizione e nella stabilizzazione delle fondamentali tecniche natatorie.
Tutte le proposte di lavoro sono graduate nel tempo sia per difficoltà che per intensità, nel rispetto dei limiti fisiologici e dei ritmi di apprendimento di ciascuno.
La preparazione ha come caratteristica la polivalenza dei diversi stili di nuoto.
Prerequisito per la partecipazione a questa attività è il possesso di una buona acuaticità.
– organizzazione
La struttura organizzativa prevede due allenamenti la settimana della durata di circa un’ora.
Le attività didattiche sono tenute da istruttori di nuoto in possesso di brevetto C.O.N.I. – F.I.N., coordinati e supervisionate da un Responsabile dell’attività sportiva.

L’attività sportiva paralimpica si rivolge ad atleti portatori di handicap, motori parziali, di entrambi i sessi che manifestato l’intenzione di fare sport attratti dall’agonismo o semplicemente dalla volontà di appartenere ad una squadra di amici.
Agli atleti vengono garantiti allenamenti settimanali, tarati sulle esigenze individuali, nonché la partecipazione a manifestazioni promozionali e a competizioni ufficiali.

Il bowling è uno sport ancora poco conosciuto quanto “accattivante”, ai più noto e pensato come un affascinante “passatempo” che tuttavia quando da gioco si trasforma in sport rivela un profilo del tutto nuovo, diverso, quanto inimmaginabile.
Il bowling è uno sport completo, affascinante e formativo che necessita di un allenamento e di una tecnica specifica: riuscire a governare e coordinare i propri movimenti, controllare le proprie e mozioni e mantenere sempre alta la concentrazione, sono infatti attività che si rivelano molto impegnative.
Il bowling è uno sport anche educativo che richiede un comportamento rispettoso della concentrazione altrui.

La danza è una forma espressiva basata sulla libertà del movimento e l’improvvisazione; ben si presta quindi per aiutare l’allievo ad esplorare ed ampliare le possibilità e le potenzialità del proprio movimento.
Con l’aiuto e la mediazione dell’insegnante, gli allievi hanno l’opportunità di sperimentare e apprendere le tecniche della danza contemporanea e sviluppare le proprie personali capacità creative, in un contesto gioioso e coinvolgente in cui la danza diventa un prezioso alleato per la valorizzazione delle relazioni e delle proprie capacità.
La finalità del corso è la formazione di un gruppo di Danza Contemporanea unico nel suo genere, che coinvolga ragazze e ragazzi sia disabili che normodotati, per la partecipazione a concorsi ed esibizioni, contribuendo così alla diffusione dei valori delle pari opportunità.

In collaborazione con il GSD Arcellasco promuoviamo una pratica calcistica “sociale” (calcetto a cinque giocatori per atleti special olympics) attraverso un corretto e graduale avviamento dei ragazzi al gioco del calcio, educandoli alla pratica sportiva, sviluppandone adeguatamente la funzionalità psico-motoria e le capacità tecniche, nel contesto di un’attività essenzialmente e prevalentemente ludica.
Il fine del lavoro che ci si prefigge è quello di aiutare i giovani a crescere serenamente durante gli allenamenti settimanali considerando la partita, o la partecipazione alla gara, come verifica del lavoro svolto e non come metro di giudizio o di competizione per prevalere a tutti i costi

Special Olympics Italia – Informativa per gli interessati

Per informazioni: asd@noivoiloro.it

Tutte le attività sono riservate esclusivamente ai soci.

Torna su