benvenuto in noivoiloro Associazioni & cooperative

Erba (COMO)

benvenuto in noivoiloro | Associazioni & cooperative

Erba (COMO)

Sport Disabili – ASD Noivoiloro

attività per il benessere fisico e preparazione all’attività agonistica

I DESTINATARI

ATleti SPECIAL OLYMPICS

Le attività sportive si rivolgono a bambini, giovani ed adulti in condizione di svantaggio fisico, mentale o cognitivo rispetto alle normali valutazioni; il deficit deve essere tale da permettere all’atleta un’adeguata partecipazione allo sport prescelto.

La partecipazione alle gare è prevista solo per gli atleti che abbiano compiuto l’ottavo anno di età:  l’atleta deve possedere una dichiarazione rilasciata da chi di competenza che attesti una delle seguenti condizioni: ritardo mentale, ritardo cognitivo rispetto alle normali valutazioni o significativi problemi di apprendimento dovuti a ritardo cognitivo che richieda o abbia richiesto insegnamento specializzato.

ATleti Paralimpici

L’attività sportiva paralimpica si rivolge ad atleti portatori di handicap, motori parziali, di entrambi i sessi che manifestato l’intenzione di fare sport attratti dall’agonismo o semplicemente dalla volontà di appartenere ad una squadra di amici.

LE ATTIVITA' SPORTIVE PROPOSTE

Le attività promosse dall’Associazione Sportiva sono finalizzate anche alla partecipazione a giochi e gare promosse da Special Olympics Italia (SOI) e da altre federazione o enti di promozione sportiva intese come mezzo per favorire la crescita personale, l’autonomia e la piena integrazione degli atleti.

E’ previsto un periodo di prova di un mese (4 allenamenti) in cui l’atleta può testare tutte le discipline sportive e il team valutare le capacità motorie e relazionali dell’atleta prima del suo tesseramento.

 

ATTIVITA’ SPORTIVE a.s. 2023/2024

L’ASD Noivoiloro organizza a partire dal lunedì 2 ottobre 2023 attività sportive per atleti Special Olympics e Paralimpici intese come mezzo per favorire la crescita personale, l’autonomia e la piena integrazione degli atleti interessati.

Le attività sportive sono le seguenti:
Lunedì:  BOWLING dalle 18.30 alle 19.30  presso il bowling di Erba
Mercoledì: NUOTO dalle 18.45 alle 20.15 (2 turni) presso la piscina di Bosisio Parini
Giovedì: DANZA & MUSICAL dalle 18.00 alle 19.00 presso la sede Noivoiloro
Giovedì: SPAZIO RELAX post CSE dalle 16.30 alle 18.00
Venerdì: SPAZIO OPLA’ dalle 18.30 alle 21.20 presso la sede Noivoiloro
Sabato: NUOTO su più turni: 11-11.30 / 11.30-12.00 /12.00-12.45 presso la piscina di Bosisio Parini

Il nuoto è uno tra le più complete e formative attività sportive; favorisce, infatti, uno sviluppo fisiologico equilibrato di tutti i distretti corporei.
L’attività proposta ha come finalità lo sviluppo di un corretto ed adeguato patrimonio tecnico per la pratica del nuoto sportivo. Ciò si concretizza nell’acquisizione e nella stabilizzazione delle fondamentali tecniche natatorie.
Tutte le proposte di lavoro sono graduate nel tempo sia per difficoltà che per intensità, nel rispetto dei limiti fisiologici e dei ritmi di apprendimento di ciascuno.
La preparazione ha come caratteristica la polivalenza dei diversi stili di nuoto.
Prerequisito per la partecipazione a questa attività è il possesso di una buona acuaticità.
– organizzazione
La struttura organizzativa prevede due allenamenti la settimana della durata di circa un’ora.
Le attività didattiche sono tenute da istruttori di nuoto in possesso di brevetto C.O.N.I. – F.I.N., coordinati e supervisionate da un Responsabile dell’attività sportiva.

L’attività sportiva paralimpica si rivolge ad atleti portatori di handicap, motori parziali, di entrambi i sessi che manifestato l’intenzione di fare sport attratti dall’agonismo o semplicemente dalla volontà di appartenere ad una squadra di amici.
Agli atleti vengono garantiti allenamenti settimanali, tarati sulle esigenze individuali, nonché la partecipazione a manifestazioni promozionali e a competizioni ufficiali.

Il bowling è uno sport ancora poco conosciuto quanto “accattivante”, ai più noto e pensato come un affascinante “passatempo” che tuttavia quando da gioco si trasforma in sport rivela un profilo del tutto nuovo, diverso, quanto inimmaginabile.
Il bowling è uno sport completo, affascinante e formativo che necessita di un allenamento e di una tecnica specifica: riuscire a governare e coordinare i propri movimenti, controllare le proprie e mozioni e mantenere sempre alta la concentrazione, sono infatti attività che si rivelano molto impegnative.
Il bowling è uno sport anche educativo che richiede un comportamento rispettoso della concentrazione altrui.

La danza è una forma espressiva basata sulla libertà del movimento e l’improvvisazione; ben si presta quindi per aiutare l’allievo ad esplorare ed ampliare le possibilità e le potenzialità del proprio movimento.
Con l’aiuto e la mediazione dell’insegnante, gli allievi hanno l’opportunità di sperimentare e apprendere le tecniche della danza contemporanea e sviluppare le proprie personali capacità creative, in un contesto gioioso e coinvolgente in cui la danza diventa un prezioso alleato per la valorizzazione delle relazioni e delle proprie capacità.
La finalità del corso è la formazione di un gruppo di Danza unico nel suo genere, che coinvolga ragazze e ragazzi sia disabili che normodotati, per la partecipazione a musical, concorsi ed esibizioni, contribuendo così alla diffusione dei valori delle pari opportunità.

Il RistoBar Noivoiloro è un nuovo ramo di attività della cooperativa Noivoiloro Lavoro, la cui finalità è offrire percorsi personalizzati di “formazione lavorativa” nell’ambito della ristorazione collettiva, a persone con disabilità o altra forma di svantaggio che hanno aspirazioni e potenzialità per poter lavorare ma che, al momento, non sono pronte per l’inserimento nel difficile mondo del lavoro “ordinario”. Sono persone che necessitano quindi di opportunità di formazione sul campo, per accrescere, rafforzare e consolidare la loro preparazione e per sperimentarsi in modo concreto in un contesto professionale capace di accompagnarle e supportarle in modo mirato.
Si tratta di percorsi che hanno quindi lo scopo di favorire e facilitare in modo concreto l’accesso al lavoro alle categorie più fragili che, senza questo tipo di supporto, sarebbero inevitabilmente escluse dal mondo del lavoro e relegate ad una condizione di marginalità sociale.

Nell’ambito delle tante attività del RistoBar Noivoiloro, il venerdì sera prenderà avvio il nuovo Spazio OPLA’, allo scopo di creare innanzitutto un contesto aggregativo di forte attrazione per i giovani del territorio, organizzando eventi di tendenza per un pubblico giovane.
L’obiettivo è quindi di riuscire ad affermare il RistoBar Noivoiloro come una delle location più gettonate sul territorio per i pre-serata del venerdì.
Allo stesso tempo, lo Spazio OPLA’ intende proporsi come occasione per favorire anche l’aggregazione dei soci e tesserati all’ASD Noivoiloro, in un contesto giovane di normalità, quindi con attività che non sono in alcun modo “adattate” alla disabilità.
In particolare, agli atleti iscritti allo Spazio OPLA’, il venerdì sera dalle 18.30 alle 21.30 verrà assicurata la presenza di educatori e volontari il cui compito sarà quello di coinvolgerli attivamente nella preparazione, conduzione e fruizione degli eventi organizzati. L’idea alla base della gestione dello Spazio OPLA è infatti quella di offrire ai ragazzi disabili la possibilità di fruire, come qualunque altro ragazzo, di attività e situazioni di svago, divertimento e piacevolezza offerti dal RistoBar Noivoiloro, semplicemente mettendo a disposizione l’aiuto di educatori e volontari affinchè possano essere di supporto allo sviluppo delle loro capacità relazionali e consentire loro di inserirsi con maggiore facilità nei diversi contesti della vita quotidiana.

Special Olympics Italia – Informativa per gli interessati

Per informazioni: asd@noivoiloro.it

Tutte le attività sono riservate esclusivamente ai soci.

Torna in alto